Norcia-Castelluccio
Norcia è un comune italiano di poco più di 4 500 abitanti della provincia di Perugia da cui dista 96 km, collocato nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano e inserito nel comprensorio del parco nazionale dei Monti Sibillini, è il comune più orientale della regione Umbria.
Le attività tradizionali, legate alla lavorazione della carne di maiale e alla raccolta del tartufo nero, unite alla bellezza paesaggistica del comprensorio montano, ne fanno una meta ambita da parte di clientela anche internazionale che, soprattutto in estate, affolla i numerosi alberghi e centri di ospitalità.
I prodotti di carne suina tipici di Norcia trovano la loro peculiarità nelle tecniche di produzione, assolutamente tradizionali. Uno fra i prodotti più celebri è il Prosciutto di Norcia, premiato con il riconoscimento del marchio IGP già nel 1998, cui si aggiunge la “Corallina di Norcia”, un salame costituito da tre parti di carne suina e una di grasso duro rifilato a dadini.
L’altopiano di Castelluccio è costituito da un sistema di diversi bacini glaciali svuotatisi in era geologica in seguito ad una serie di sconvolgimenti tettonici. Nella tarda primavera l’altopiano è teatro di un particolare fenomeno naturale denominato Fioritura e dovuto appunto alla fioritura contemporanea di decine di specie floreali diverse che danno luogo ad un tappeto multicolore che ricopre tutta la valle.